
L’arrivo del freddo, delle piogge e della neve mette a dura prova ogni componente della nostra auto. Una manutenzione preventiva e attenta non è solo una questione di comfort, ma di sicurezza stradale. Prepararsi in anticipo può scongiurare guasti improvvisi e costosi.
I controlli tecnici essenziali
- Batteria e impianto di avviamento
Il freddo riduce drasticamente l’efficienza della batteria.
- Verifica dello stato: controlla i morsetti per assicurarti che siano puliti (privi di ossido) e ben serrati.
- Test di carica: fai testare la tensione e la capacità di avviamento da un professionista. Se la batteria ha più di 3-4 anni, è consigliabile valutarne la sostituzione.
- Ricarica (se necessario): In caso di inattività prolungata, utilizza un mantenitore di carica.
- Liquidi e livelli
Antigelo/liquido di raffreddamento: è vitale che il liquido di raffreddamento abbia la giusta concentrazione di antigelo per evitare che si congeli e danneggi il motore. Un punto di congelamento fino a – 30° (o inferiore) è generalmente raccomandato come soglia di sicurezza.
- Olio Motore – controllo e viscosità: controlla il livello e considera la viscosità attuale dell’olio. Per l’avviamento a freddo, gli oli con un basso grado Winter (indicato dal numero prima della W, (es. 5W-30°) sono raccomandati per la loro maggiore fluidità a basse temperature.
- Liquido lavavetri: sostituisci il liquido estivo con uno specifico invernale che contenga antigelo, per evitare che si congeli all’interno del serbatoio o sui vetri durante l’uso.
- Impianto frenante
L’efficacia dei freni è fondamentale, soprattutto su strade umide o ghiacciate.
- Pastiglie e dischi: verifica l’usura. Assicurati che le pastiglie abbiano uno spessore adeguato.
- Liquido freni: controlla il livello e l’età. Il liquido dei freni è igroscopico (assorbe umidità) e un’eccessiva presenza di acqua può abbassare il punto di ebollizione e, in casi estremi, congelare. Si consiglia la sostituzione ogni 2 anni.
La carrozzeria in dettaglio
- Pneumatici: aderenza e pressione
Sono il tuo unico punto di contatto con la strada.
- Pneumatici Invernali: la legge lo prevede in molte zone. Monta pneumatici con marcatura M+S (Mud and Snow) o il simbolo del fiocco di neve/montagna a 3 cime (3PMSF). La mescola invernale offre aderenza superiore sotto i 7°.
- Pressione: con il calo delle temperature, la pressione degli pneumatici diminuisce. Controllala almeno una volta al mese. Aggiungi 0.2-0.3 bar in più rispetto al valore standard per compensare il freddo.
- Usura: il battistrada non deve essere inferiore al minimo legale (1,6 mm), ma per una guida sicura in inverno si raccomanda uno spessore di almeno 3-4 mm.
- Spazzole tergicristallo
Deteriorate dal sole estivo, in inverno sono essenziali.
- Controllo: sostituisci le spazzole se lasciano striature o non puliscono bene il parabrezza. Una visione chiara è vitale.
- Sbrinamento: non usare le spazzole per rimuovere il ghiaccio; potrebbero danneggiarsi o danneggiare il motore del tergicristallo. Usa un raschietto e spray sghiacciante.
- Impianto luci
Giornate più corte significano più ore di guida al buio o con scarsa visibilità.
- Funzionamento: controlla fari anabbaglianti, abbaglianti, luci di posizione, stop, retronebbia e indicatori di direzione.
- Fascio: regola l’altezza del fascio luminoso se necessario (specialmente dopo aver caricato l’auto).
- Pulizia: pulisci regolarmente i fanali da fango e sale, che possono opacizzarli e ridurre l’efficacia.
Kit di emergenza invernale
Non lasciare nulla al caso: prepara un piccolo kit da tenere sempre nel bagagliaio.
- Attrezzatura obbligatoria: triangolo di emergenza e giubbotto catarifrangente.
- Per la neve: catene da neve (se non hai gomme invernali) o calze da neve.
- Pulizia: raschietto per ghiaccio, spray sghiacciante e una piccola scopa per la neve.
- Emergenze: cavi di avviamento (jumper cables), torcia elettrica, guanti caldi, una coperta, e un piccolo sacchetto di sabbia o ghiaia per migliorare la trazione se rimani bloccato su ghiaccio.
Affrontare l’inverno con la giusta preparazione non è un costo, ma un investimento nella tua sicurezza e nella longevità della tua auto.
















































