
Il minimalismo digitale ha un costo inaccettabile: la nostra attenzione alla guida. La diffusione degli enormi display touchscreen non è solo una tendenza estetica, ma è diventata un grave e quantificabile rischio per la sicurezza stradale. Questo fenomeno è la vera Distrazione al Volante 2.0.
La necessità dell’ergonomia tattile
Per anni, l’ergonomia dei cruscotti si è basata su comandi fisici che permettevano di operare mantenendo gli occhi saldi sulla strada. Questa interazione per via tattile è stata sacrificata. Oggi, per gestire funzioni vitali come il climatizzatore o la navigazione, siamo costretti a navigare menù complessi e a distogliere lo sguardo per periodi troppo lunghi.
Test indipendenti dimostrano che questa interazione sui touchscreen può farci viaggiare centinaia di metri “alla cieca” a velocità autostradali, un prezzo inaccettabile da pagare in nome del design. Compiere semplici regolazioni su sistemi full-touch come la Hyundai Ioniq 5 (26,7 secondi), Tesla Model 3 (23,5 secondi),BMW iX (30,4 secondi) Volkswagen ID.3 (25,7 secondi) richiede tempi di distrazione inaccettabili.
Euro NCAP: la lotta per mantenere i tuoi occhi sulla strada
La critica è diventata monito ufficiale: Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) ha alzato la voce contro il design capacitivo e soft-touch a causa del suo impatto sulla sicurezza attiva. A partire da gennaio 2026, la sicurezza diventa la priorità assoluta: i veicoli che non avranno controlli fisici separati, intuitivi e non mediati da sottomenù digitali per cinque funzioni basilari e di sicurezza saranno penalizzati pesantemente nel punteggio finale.
Le funzioni che non possono essere nascoste o rese poco ergonomiche sono: indicatori di direzione (frecce), luci di emergenza, clacson, tergicristalli e chiamata di emergenza (eCall). Questa decisione storica è il segnale definitivo all’industria: l’innovazione tecnologica deve migliorare la guida, non complicarla o comprometterla. Per questo, case come Volkswagen hanno annunciato il ritorno ai pulsanti fisici sui modelli futuri.
Cosa ne pensate? Sostenete la linea dura di Euro NCAP per una guida più sicura?
La sfida non è eliminare gli schermi, ma trovare un equilibrio che rimetta il guidatore e la sicurezza al centro del design. I comandi fisici non sono un lusso, ma un elemento di sicurezza essenziale.
















































